Presentazione:

Mi chiamo Fabrizio Tito, sono un istruttore certificato INWA-FICN di Nordic Walking.

Ho conosciuto il Nordic Walking in vacanza e da ex sportivo ne ho istantaneamente individuato la semplicità e la potenzialità. Ho iniziato con passione un percorso che mi ha permesso di diventare poi istruttore: studiare, capire meglio, per poi insegnare ad altri a scoprirne i benefici.

Il "Corso Nordic Walker" si compone di tre lezioni: al completamento del corso verrà rilasciato un diploma che attesta il raggiungimento della qualifica di Nordic Walker. Le tre lezioni si articolano come segue:

- la lezione BASE si concentra sulla ricerca di un modo sciolto e naturale di utilizzare i bastoni, rispettando l'oscillazione naturale delle braccia, senza cominciare a lavorare "sul serio" con i bastoni, senza sforzare le braccia. Scioltezza e naturalezza sono gli obiettivi.

- la lezione TECNICA 1 permette di perfezionare la tecnica di utilizzo dei bastoni, i quali diventano un mezzo essenziale per fare lavorare le braccia e i muscoli del busto. In questa lezione si insegna anche la tecnica di salita e di discesa.

- la lezione TECNICA 2 consente il controllo della tecnica della camminata. Questa lezione permette di acquisire una corretta tecnica di utilizzo dei bastoni, una corretta tecnica del cammino (includendo attivo lavoro dei piedi), una esatta inclinazione del corpo, una giusta rotazione del busto e una corretta postura.

E' bene precisare che il Nordic Walking in realtà comincia quando una persona ha imparato come controllare i bastoni. Il mondo del Nordic Walking si apre solo successivamente: quando si comincia ad imparare a coinvolgere tutto il corpo, attuando un movimento completo e creando sincronia e coordinamento tra le parti del corpo, tra i muscoli e i gruppi muscolari.

L'obiettivo è quello di percepire il proprio corpo e i suoi movimenti, le attività muscolari e gli effetti; migliorare il proprio modo di muoversi e la postura, raggiungere l'attivazione dei muscoli profondi; migliorare il proprio benessere e la salute, per prevenire e curare problemi di salute.

I miei link preferiti

i miei contatti
[m] : 338 9088467
[@] :fabri.tito@yahoo.it
[web]:www.sanwi.it
skype : Fabrizio TITO

cURRICULUM VITAE mailto:fabri.tito@yahoo.ithttp://www.sanwi.itF._TITO_Fano_e_prov._PESARO_files/Curriculum%20Sportivo%2007-1.07.2011%20TITO.docshapeimage_4_link_0shapeimage_4_link_1shapeimage_4_link_2

I corsi e allenamenti:




SPECIALIZZAZIONI:Nordic walking